Alessandro Sperduti Official forum

Natale: decori e addobbi!!

« Older   Newer »
  Share  
Calliandra
view post Posted on 12/12/2009, 11:08




Ciao belle gioie!!!
Lo so che è un pò tardi per il topic perchè forse avrete già addobato l'albero e messo luminarie ovunque ma a natale è meglio sempre abbondare quindi se siete interessati avrei in mente per voi delle ideuzze....

Inizierei dal più tipico addobbo casalingo di gran scena che sono le arance essiccate.
Per essiccare le fette d'arancia, si devono utilizzare arance fresche e tagliarle a fettine di circa 0.5 cm. Assorbire il succo in eccesso ponendole tra due fogli di carta assorbente.
Appoggiare le fette sulla griglia del forno (ventilato e se è statico mettete il pezzo affinche il forno resti aperto) ancora spento, portare la temperatura a 80°-100° e lasciarle per 3/4 ore sul pianale alto. Successivamente spostare le fette d'arancia su di un cartoncino rigido e metterlo vicino ad una fonte di calore (es. appoggiato su un calorifero). Rigirate le fette ogni giorno per almeno una settimana fino a che risulteranno completamente essicate oppure come ho fatto io mettetele il giorno dopo ancora in forno per qualche oretta e il gioco è fatto. Alcune saranno più scure ma qst è normale soprattutto per le prime. Per una maggiore conservazione, spruzzare sulle fette un velo di fissativo acrilico per disegno o della semplice lacca per i capelli. Se poi volete dare un tocco natalizio un pò barocco (cosa che amo a natale) procuratevi vinavil e porporina (dorata e rossa) per decorare la buccia essiccata: passate con un pennello il vinavil sulla buccia e poi in una ciotolina con la porporina fate scorre la fettina di arancia come una ruota. Il risultato a detta di chi è venuto a casa è strabiliante (e per 2 euro di arance!) Le arance così fatte si possono appendere all'albero: per fare il foro basta usare del fil di ferro fino che io ad es. ho comprato in un negozio di decori (per averlo dorato) ma che in un qualsiasi ferramenta potete trovare. Se volete metterle in una ciotolina come decoro aggiungete anche delle anici stellate essiccate, 2 pigne piccole, noci e nocciole.... capito il senso no!
Il risultato in tutti qst modi è un ambiente caldo e accogliente dal buon odore di arancia!
(p.s. ho provato a farlo anche con ananas e kiwi ma non vengono bene come le arance)

Sempre con le arance poi ci sono le pomander, cioè arance con chiodi di garofano.
Prendete alcuni fili dorati e argentati, rossi e avvolgeteli longitudinalmente e trasversalmente intorno all’arancia, senza ricoprire completamente la scorza. Fermate le estremità annodandole tra loro. Completate poi la decorazione conficcando nei frutti i chiodi di garofano: quest’ultima operazione risulterà più agevole forando prima la scorza nei punti prestabiliti con uno stuzzicadenti. Disponete le arance così decorate in una ciotola, le potrete profumare con delle cannella in polvere e completate con alcune stecche di cannella, una fettina di arancia essiccata e un fiocco realizzato con un nastro dai bordi colorati e "animati".

Candele con la frutta
I modalità: Rosso fuoco è il colore più adatto per scaldare l’ambiente natalizio con insolite e particolari candele perciò lavate e asciugate accuratamente alcune grosse mele rosse; lucidatele, privatele delicatamente del torsolo, badando di non forare la base. Fate sciogliere lentamente la cera a bagnomaria, in una casseruola a fuoco moderato. Versatela quindi riempiendo l’interno delle mele preparate. Quando si sarà leggermente solidificata, inseritevi lo stoppino
II modalità: Livellate con il coltello il fondo delle mele, in modo che stiano ben dritte. Eliminate il picciolo, scavando leggermente la polpa e appoggiate un lumino bianco (scaldavivande) al centro di ogni mela.
Qst preparazioni possono essere fatte anche con gli agrumi. Inoltre se li fatte ad es. con 4 mandarini, 2 limoni tagliati per lungo ed un arancio, potete disporli su un bel vassoio (magari in legno su cui aggiungerete delle noci sparse) e farne un bel centro tavola per la sera!!

Altra cosa da non farsi mancare a natale sono le decorazioni con la pasta di sale, soprattutto se avete fratelli o cuginetti piccoli a cui badare.
Con la pasta di sale si possono creare decorazioni di natale semplici e raffinate e soprattutto si può scegliere la forma che più ci piace e modellarla a piacere.
Occorrente: 2 tazze di farina, 1 tazza di sale fino, 1 tazza di acqua, formine per biscotti, tempere colorate.
Realizzazione: Miscelare in una terrinala farina, il sale e mezza dose di acqua tiepida. Lavorare il composto e aggiungere a mano a mano l'acqua sino ad ottenere un impasto molto solido (fare attenzione perché aggiungendo troppa acqua si ottiene un impasto troppo appiccicoso). Togliere la pasta dalla terrina e lavorarla ancora per una decina di minuti a mano. A questo punto lasciate riposare la pasta per circa 30 minuti in un recipiente ermetico. Procedete ora con dare la forma voluta. Utilizzando le formine a forma di stella oppure tagliate delle forme tipo albero di natale e ricordatevi di praticare il foro che servirà per il nastrino prima di procedere con l'asciugatura.
Infornare le formine ottenute a 120° sini a completo indurimento. Una volta asciugati e raffreddati potrete colorare le decorazioni a piacere con le tempere.
Qst è un escamotage se siete bimbo muniti (fratelli, sorelle o cugini) anche piccoli perchè si divertono e anche se vi mangiano l'impasto (cosa che mi è successso) non dovete correre al pronto soccorso ma dare solo un bel pò d'acqua!!!

Altro must natalizzio sono le ghirlande.
Ne ho fatta una per il salone inserendoci solo delle rose finte e qualche agrifoglio: il risultato è classico e d'effetto.
Un'altra invece più divertente per il portone con l'alce: ho usato una ghirlanda in fili di vite, delle stelle di natale finte a cui ho aggiunto sui bordi con il vinavil la porporina rossa e attaccate con la pistola per la colla (14.90 euro con stick colla inclusi...un affarone!), dei rametti già fatti con agrifogli e pigne incollati anche questi con la pistola per rendere tutto più stabile, un filo dorato (per decorare gli alberi di natale) avvolto attorno alla ghirlanda e bloccato sempre con la pistola e un pupazzo di alce fissato con la pistola e del filo.
Realizzazione: prendete il pupazzo di alce (potete usare cmq qualsiasi pupazzo vi piaccia) e ago e filo per attaccare l'alce seduto al centro della ghirlanda. Poi fissate il tutto con la pistola. Aggiungete partendo da dietro al centro in alto il filo dorato avvolgendolo attorno alla ghirlanda e saldandolo con la pistola. Poi mettete le stelle di natale gia decorate con la porporina partendo dal basso e intervallandole con i rametti di agrifoglio e pigne... e via così.
Mi raccomando prima di attaccare il tutto fate una prova di dove volete mettere le cose per rendere la ghirlanda più armoniosa possibile e altra cosa importante dopo che avete saldato con la pistola aspettate un attimo affinche le cose siano ben salde.


Per adesso credo proprio che basti, cmq se avete bisogno... chiedete!

Baci baci e divertitevi!!!
 
Top
everything88
view post Posted on 12/12/2009, 11:23




wow cally, sei sempre super innovativa!!!:-)
 
Top
Silvia R.
view post Posted on 12/12/2009, 15:04




Idee simpatiche e molto originali,Calliandra! ;)
 
Top
Calliandra
view post Posted on 16/12/2009, 21:49




grazieeeeeee....... e mi raccomando addobate, addobate e addobate!!!!!
 
Top
Silvia R.
view post Posted on 17/12/2009, 14:00




Ihihihih ;)
 
Top
XdarkXloverX
view post Posted on 24/12/2009, 22:53




Cally, ma che idee stravaganti!!! però mi sa nche ci vuole un po' d mkano allenata x quelle arance XDXD secondo me se provassi a farle come minimo darei fuoco prima alla cucina e poi anche all'albero XD
 
Top
5 replies since 12/12/2009, 11:08   65 views
  Share