Alessandro Sperduti Official forum

Saverio Lodato, La Mafia Ha Vinto

« Older   Newer »
  Share  
a_less_s
view post Posted on 27/9/2008, 19:32




LA MAFIA HA VINTO



Di Tommaso Buscetta.
Intervista di Saverio Lodato (1999).

Mondadori


- Seconda di copertina-

"Prima di congedarmi da questo mondo vorrei ancora dire qualcosa: A settantun anni mi devo rendere conto di aver sbagliato previsione, e insieme a me l'aveva sbagliata il dottor Falcone al quale è stata tolta la vita…Che errore colossale: la mafia ha assunto un ruolo molto più grande di quello che aveva in passato. E' diventata un fatto politico. E' riuscita a diventare invisibile senza scomparire".

"la mafia ha vinto". E' questo il messaggio che Tommaso Buscetta lancia dall'esilio americano. A quindici anni dall'inizio della sua collaborazione con la giustizia, il primo grande pentito di mafia, che ha contribuito in modo cruciale all'istruzione del maxiprocesso e svelato per la prima volta nomi e meccanismi di potere di Cosa Nostra, torna a parlare e traccia un bilancio desolante dello stato attuale della lotta alla criminalità organizzata, dopo la stagione delle bombe e degli assassinii di Falcone e Borsellino.

In una lunga e appassionata intervista concessa a Saverio Lodato spiega perché l'intreccio fra mafia, politica e istituzioni non è stato sciolto, perché - fra pregiudicati rimessi in libertà, infinite discussioni sul ruolo della magistratura, dispute sull'articolo 513 del Codice Civile e scioperi di avvocati - Cosa Nostra viene ancora sottovalutata, e perché Bernardo Provenzano, insieme ad altri, è il leader in grado di guidarne il riscatto nei prossimi anni.

Buscetta ripercorre piccole e grandi tappe della propria vita: la scelta del pentimento, la punizione mafiosa che lo ha colpito tragicamente (e che è costata la vita a due suoi figli), le difficoltà di un uomo costretto a cambiare domicilio con la frequenza di un nomade, tuttora senza identità e senza un passaporto. Don Masino racconta dei rapporti con la mafia americana, dell'amicizia con Falcone, del ruolo svolto nelle indagini seguite alle stragi di Capaci e di via D'Amelio, delle furibonde polemiche sulla sentenza di Perugia, della grave malattia che lo ha recentemente colpito e, infine, della grande delusione per un'offensiva - quella nei confronti delle cosche - rimasta di fatto incompiuta.

Un j'accuse duro e argomentato nei confronti dell'attuale classe politica italiana e dell'omertà, che rischia di relegare nel cono d'ombra dell'indifferenza il più nocivo cancro criminale del nostro paese.



Tommaso Buscetta è morto il 2 aprile 1999

E' da un po di tempo che mi piace sapere di piu sulla storia della mafia, ho letto questo e un altro libro su consiglio di una mia amica.
Devo dire che leggendo questo libro si intusicono molte cose di come è formata cosa nostra e di cosa si prova ad essere dei pentiti, per di piu Buscetta fu il primo pentito della storia.....
Vi consiglio vivamente di leggerlo... E' davvero un libro stupendo, anche un po crudo perchè dice cose che non si pensarebbe mai che succedessero...spiega il perchè della morte di Falcone, di Borsellini e di tutti gli altri giudici morti per mano della mafia....
Ma la cosa fondamentale ce Buscetta ribadisce è che la Mafia non esiterebbe senza l'apoggio dello stato....
Borsellinp, Falcone sono stati uccisi perchè non infastidivano solo Cosa nostra e la mafia ma davano fastidio anche allo stato...perchè lo stato faceva soldi con la mafia...
Spero di essere statc chiara...
Voi cosa ne pensate di questo libro?

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880457004.html
 
Top
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 28/9/2008, 09:39




Mi sembra carino!
 
Top
1 replies since 27/9/2008, 19:32   105 views
  Share