Alessandro Sperduti Official forum

Le cronache di Narnia, C. S. Lewis.

« Older   Newer »
  Share  
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 10/9/2008, 17:28




Le cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) è una serie di sette romanzi fantasy per ragazzi scritti da C. S. Lewis.

Presentano le avventure di un gruppo di bambini che giocano un ruolo centrale nella storia del reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il bene è in lotta con il male. Oltre ai numerosi temi cristiani, la serie prende in prestito anche personaggi e le idee della mitologia greca e romana, come pure dai racconti tradizionali britannici e dalle fiabe irlandesi. I libri sono famosi anche per le illustrazioni di Pauline Baynes.

libri nell'ordine di pubblicazione sono:

1. 1950 Il leone, la strega e l'armadio (The Lion, the Witch, and the Wardrobe)
2. 1951 Il principe Caspian (Prince Caspian)
3. 1952 Il viaggio del veliero (The Voyage of the Dawn Treader)
4. 1953 La sedia d'argento (The Silver Chair)
5. 1954 Il cavallo e il ragazzo (The Horse and His Boy)
6. 1955 Il nipote del mago (The Magician's Nephew)
7. 1956 L'ultima battaglia (The Last Battle)

Il primo editore americano Macmillan numerò i libri e li pubblicò nell'ordine di pubblicazione originale. Quando HarperCollins ottenne la serie rinumerò i libri usando l'ordine cronologico interno, come suggerito dal figlio adottivo di Lewis, Douglas Gresham.

1. Il nipote del mago
2. Il leone, la strega e l'armadio
3. Il cavallo e il ragazzo
4. Il principe Caspian
5. Il viaggio del veliero
6. La sedia d'argento
7. L'ultima battaglia

Gresham citando la risposta di Lewis ad una lettera del 1957 di un fan americano, che aveva discusso con sua madre riguardo quest'ordine:
« Penso di essere d'accordo con il vostro ordine (cioè quello cronologico) per leggere i libri più che con quello di vostra madre. La serie non è stata pianificata fin dall'inizio come lei pensa. Quando scrissi 'Il Leone..', non sapevo che ne avrei scritto ancora. Quindi scrissi il 'Principe Caspian' come seguito ed ancora non pensavo che ne avrei scritti altri, e quando completai 'Il viaggio del veliero' ero sicuro che sarebbe stato l'ultimo. Ma scoprii che mi sbagliavo. Quindi forse non importa in che ordine qualcuno li legge. Non sono neanche sicuro che gli altri sono stati scritti nello stesso ordine nel quale sono stati pubblicati »


Nonostante ciò il riordino dei libri ha adirato molti appassionati, che apprezzavano l'ordine originale che introduceva parti importanti dell'universo di Narnia nelle prime parti della serie e li spiegava nei prequel, in particolare nella storia della creazione Il nipote del mago. Altre motivazioni per l'ordine di pubblicazione includono il fatto che Il Principe Caspian è sottotitolato "Il Ritorno a Narnia" e che i seguenti frammenti del testo del Il leone, la strega e l'armadio supportino l'ipotesi che questo sia il primo libro della serie:

* «Nessuno dei bambini conosceva chi era Aslan, non più di quanto non lo conoscete voi.»
* «Questa è la fine dell'avventura del guardaroba. Ma se il Professore aveva ragione, era solo l'inizio delle avventure di Narnia.»


Edizione italiana

L'edizione italiana pubblicata dalla Arnoldo Mondadori Editore ha seguito l'ordine cronologico della HarperCollins, pubblicando le Cronache di Narnia in tre volumi:

* 1992 Le Cronache di Narnia [Volume Primo] contenente Il nipote del mago, Il leone, la strega e l'armadio e Il cavallo e il ragazzo
* 1993 Le Cronache di Narnia [Volume Secondo] contenente Il principe Caspian e Il viaggio del veliero
* 1993 Le Cronache di Narnia [Volume Terzo] contenente La sedia d'argento e L'ultima battaglia
* 2005 Le Cronache di Narnia contenente l'intera opera.

Televisione [modifica]

Le Cronache di Narnia sono state trasformate in una serie televisiva di successo della BBC nel 1988-1990. Solo Il leone, la strega e l'armadio, Il principe Caspian, Il viaggio del veliero e La sedia d'argento furono filmati.

Cinema

Nel 2005, dopo anni di attese e rinvii, Walden Media e Walt Disney Pictures hanno realizzato una versione cinematografica de Il leone, la strega e l'armadio intitolata Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio. Le riprese del film, sotto la direzione di Andrew Adamson, sono state effettuate principalmente in Nuova Zelanda ed in parte nella Repubblica Ceca. All'adattamento della sceneggiatura hanno preso parte Ann Peacock, Christopher Markus, Stephen McFeely e lo stesso regista. Le musiche sono state curate da Harry Gregson-Williams, gli effetti speciali sono stati realizzati dalla Industrial Light and Magic di George Lucas.

Seguendo lo stesso ordine col quale C. S. Lewis ha scritto il libri, nel 2008 è stato realizzato Le cronache di Narnia: il principe Caspian, secondo capitolo della saga, ancora diretto da Adamson e nelle sale dal 16 maggio 2008 in America, dal 14 agosto dello stesso anno in Italia.

Le riprese del film "Le Cronache Di Narnia-IL Viaggio Del Veliero"(da tempo in pre-produzione) cominceranno a fine anno in Messico, la maggior parte delle scene sarà girato in un enorme set acquatico (come nel film "Titanic").


Già adoravo il primo film..adesso lo amo..perchè ha dato inizio ad una saga così bella..solo mi dipiace che alla quarta avventura tutti e 4 scompaiano definitivamente..già per me è stato un colpo sentire che Susan e Peter non sarebbero più stati nel terzo..Mi disp per questo :(

Comunque la mia scena preferita in assoluto è quella dell'incoronazione..e anche quando lei vede Aslan nel secondo dopo tanto tempo!!E poi anche nel primo quando c'è sempre Lucy che piange per la "morte" di Aslan e che lo abbraccia quando "resuscita"!!
 
Top
0 replies since 10/9/2008, 17:28   56 views
  Share