Alessandro Sperduti Official forum

Il Clarinetto

« Older   Newer »
  Share  
a_less_s
view post Posted on 17/7/2008, 14:51




Ho deciso di aprire questo topic perchè vorrei condividere con voi la mia passione per questo stupendo strumento..spero che non rompo troppo...

IL CLARINETTO

Image Hosted by ImageShack.us


Image Hosted by ImageShack.us


Un po di storia

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato ad ancia semplice battente appartenente alla famiglia dei legni.

Il timbro del clarinetto è suadente e grintoso. All'estremità superiore c'è l'imboccatura, detta anche bocchino e a quella inferiore una svasatura a campana. Il legno utilizzato per costruire il clarinetto è in prevalenza l'ebano, che conferisce il caratteristico colore nero. Esistono clarinetti costruiti in metallo e cristallo, poco apprezzati per il loro suono aggressivo e freddo in contrapposizione al timbro caldo e pastoso dei clarinetti in ebano. I clarinetti costruiti in materiale plastico (ABS) sono invece strumenti da studio. Sul clarinetto sono presenti ventiquattro fori di dimensioni differenti. Sette fori, di cui sei circondati da anelli, sono chiusi dalle dita, gli altri vengono chiusi dai cuscinetti azionati dalle diciassette o diciotto chiavi (a seconda del modello ) o dagli anelli.
Il clarinetto è diviso in cinque parti svolgenti funzioni diverse unite ad incastro con guarnizioni in sughero. Partendo dall'alto c'è il bocchino, corredato di ancia e legatura, che serve a produrre le vibrazioni sonore.
Segue il barilotto che fa risuonare le vibrazioni.
Poi c'è la parte centrale costituita dal corpo superiore e quello inferiore. Su queste due parti ci sono i fori, le chiavi e gli anelli e, mediante impostazione delle dita, le vibrazioni vengono modellate per ottenere i suoni desiderati. Lo strumento termina con la campana che dà ulteriore risonanza ai suoni. Il suo ingresso in orchestra è avvenuto solo alla fine del XVIII secolo per merito di Mozart, che ne intuì l'originalità del timbro e le risorse tecniche.

DOVE VIENE USATO IL CLARINETTO?

Grazie alle doti espressive e tecniche, il clarinetto è presente in vari generi musicali:

- È ampiamente presente in musica classica dove si trova prevalentemente in orchestra.Al clarinetto sono dedicati svariati concerti solistici, tra cui il Concerto K 622 di Wolfgang Amadeus Mozart e numerose opere di Carl Maria von Weber.

-Il clarinetto è molto usato nelle bande musicali in cui riveste un ruolo paragonabile per importanza a quello dei violini in orchestra.

-Nel genere jazz è utilizzato nelle orchestre e come strumento solista e deve la sua fama principalmente al genio di Benny Goodman.

-Nella musica popolare si distingue per la tecnica brillante, in particolare nel genere del ballo liscio


I TIPI DI CLARINETTO

Esistono diversi tipi di clarinetti, differenti per intonazione. Questi strumenti formano una vera e propria famiglia composta dai seguenti tipi di clarinetto:
-piccolo in La♭ (noto come "sestino");
-piccolo in Mi♭ (o anche "quartino");
- soprano in Do, soprano in Sib;
-soprano in La;
- contralto in Fa (noto come corno di bassetto);
- contralto in Mi♭;
-basso in Si♭ (o clarone);
- contralto in Mi♭ (detto anche "contra-alto" o "octocontralto" secondo l'uso anglosassone, per distinguerlo da quello un'ottava più acuto), contrabbasso in Si♭. Genericamente, quando si parla di clarinetto, si sottintende il registro facendo implicito riferimento al clarinetto soprano in Si♭(QUELLO CHE SUONO IOOOOOO)

Quste sono le cose fondamentali cioè piu importanti del clarinetto...
Sapete io lo studio da 5 anni e per 3 anni sono andata al conservatorio che poi stupidamente ho lasciato.. però ora ci sto provando da privatista....
Insomma ogni volta che suono da sola in casa o nella banda mi diverto sempre, certonon è solo un gioco perchè voglio fare la musicista però devo vederlo come gioco..solo che questo gioco mi osta molte ore al giorno...dovrei suonare irca due ore al giorno... e ora ne suono una... la cosa piu difficile è il solfeggio, che si suddivide in:

-solfeggio cantato (intonazione con la voce)
-solfeggio parlato ( gli abbellimenti)
-Dettato musicale ( devi trascrivere le note che senti dal pianofrte senza vedere e capire quanto durano)
-Il trasporto
-Il setticlavio

Ecco qui... nulla di che :) solo che a settembre del prossimo annno dovrei fae l'esame per la licenza di solfeggio e ho davvero tanta paura!!!!

ora vi posto un concertinno molto bello

Weber: concertino per clarinetto e orchestra op26



Se avete tempo ascoltatela, e pensate che all'esame i 5 lo devo prtare piu o meno come lo sentite... una cosa difficile ma non impossibbile!
spero che vi abbia fattopiacere spaerne di piu sulla mia passione.. non so se è troppo lungo però ne vale la pena!!!!!!

Se avete domande da pormi non esitate! spero solo di sapervi rispondere!!!!!
senza nessun problema davvero!
 
Top
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 18/7/2008, 13:14




Beh a me di questo strumento mi piace la dolcezza del suono..la suona una mia amica e mi invita sempre ai saggi!!E' troppo brava e poi è bello anche esteticamemente lo strumento!
 
Top
a_less_s
view post Posted on 18/7/2008, 15:39




Si è vero Jenny anche esteticamente bello... tutte quelle chiavi argento sul nero mi piacciono...
sai qual'è la cosa che mi piace vdere di piu quando no suona il clarinetto?
Le mani..perchè sono agili si muovono velocemntee io non resisto le devo guardare per forza!
Che belloc ossi loconosci...ha un suono bellissimo, dolce ma anche forte.. o adoro :)
vai ai sagg? che bello..anche io ne faccio, e a giugno ho dovuto suonare da sola davanti a 50 persone...strizza!
 
Top
2 replies since 17/7/2008, 14:51   1317 views
  Share