Alessandro Sperduti Official forum

i liceali non sono apprezzati dai prof!

« Older   Newer »
  Share  
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 25/5/2008, 17:14




La fiction, dopo Joi, è approdata su Canale 5 con ascolti discreti ma non è piaciuta ai professori “veri”.

Dopo la messa in onda sul canale DTT a pagamento Joi, la fiction "I Liceali" è arrivata su Canale 5. La serie in sei puntate racconta le storie di un gruppo di giovani studenti di un liceo romano e dei loro professori. In primo piano le vicende e i problemi dell’età adolescenziale le storie d'amore, gli scontri generazionali, i sogni per il futuro, tutti problemi raccontati con un occhio agli eventi d’attualità e di cronaca. Temi, però, raccontati anche con una certa leggerezza, in modo da non “appesantire” troppo la narrazione.

La fiction è la storia di un professore di liceo, Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), che dalla provincia si trasferisce a Roma con la figlia Elena e di tutte le vicende che lo coinvolgono sia sul lavoro, il liceo dove insegna, sia nella vita privata. Tra gli attori Claudia Pandolfi interpreta la professoressa Sabatini e Carolina Benvenga veste i panni di Elena, figlia di Cicerino.

Una curiosità: una professoressa romana invitata alla prima della serie aveva aspramente criticato la fiction prodotta da Taodue, quando era stata messa in onda su Joi. “Noi non siamo così - ha detto - , i vostri professori sono macchiette. Molti di noi credono nel mestiere che abbiamo scelto. Voi salvate solo il protagonista, il professore di Tirabassi, ma ne fate un povero sfigato venuto da un Paese che ancora si illude di poter cambiare la società. Non è giusto”.

Niente male, comunque, i risultati Auditel. Mercoledì scorso i liceali ha fatto ‘solo’ il 18,77% di share con 4.903.000 spettatori, ma va considerato che si opponeva alla partita di Coppa dei Campioni Manchester- Chelsea (28,49%).
 
Top
quo28
view post Posted on 25/5/2008, 17:22




beh che dire...secondo me qui molti non tengono presente che si tratta cmq di fiction...voglio dire sarebbe una follia pensare che il mondo dei ragazzi è identico a quanto rappresentato da o.c o gli ospedali sono tutti stile grey's anatomy o house...
allo stesso modo è impensabile credere che tutti i professori possano essere di un certo tipo...
fatto sta che molto sinceramente certe critiche erano tanto scontate quanto aspettate e sinceramente credo che anche la produzione se le aspettasse...diciamo che rientrano nel normale ordine delle cose...
quanto agli ascolti....non saranno ascolti esorbitanti alla cesaroni ma sono ascolti più ceh dignitosi...alla fine per uan serialità è necessario il lungo corso affinchè il pubblico si affezioni ai personaggi...detto questo gli ascolti vanno bene...e per fortuna mi sembra di aver capito che si parla già di una nuova serie...
 
Top
Little girl_90
view post Posted on 25/5/2008, 18:08




Secondo me i professori criticano la fiction solo xk gli conviene a stare sulla "difensiva" facendo credere che anche loro in fondo cercano di comprendere le problematiche degli alunni..ma nn è così..devo dire che qst serie tv mi sta appassionando mlt xk io stessa vivo in una realtà mlt simile a qll descritta nel film..in particolar modo i ragazzi della mia età sono tt cm loro..ragazzi sensibili ma ke per stare nel branco "IN" sono disposti a vivere delle storie segrete..o ragazzi che, anche se nuotano nell'oro, sono costretti a convivere cn dei problemi mlt seri e gravi( a differenza di qll che si pensa in genere)..ma dal livello educativo io trovo che il ruolo interpretato da Giorgio Tirabassi sia un pò utopistico..magari esistessero prof che ti giudichino per le performance in classe..e nn per la persona che sei..prof che ti dicano"guarda hai sbagliato mlt cose nel compito ti ho dovuto mettere 4..ma bada bene che il voto che ti dò nn è alla persona ma al tuo apprendimento..la prox vlt andrà meglio..e mi raccomando qnd hai problemi basta dirlo"..invece qnd poni una domanda ti rsp"bhè nn l'hai capito..ma sei proprio stupido ..che ci vuole..leggitelo sul libro"oppure si sentono solo prese in giro tipo "4 paperelle" o "3 is magic number"o anche "vedi..cm puoi pretendere di prendere 6 se hai un caratterino del genere"??..MA CHE VUOL DIRE!!!e ce ne sono di peggiori ma dato che siamo in un forum eviterei...qst cose nn dovrebbero mai accadere..x qst secondo me avrà un grandissimo successo "i liceali"..xk permette ai giovani di sognare e di far sperare che esista anche una possibilità su 100 di trovare un prof che al di là della cattedra sia in grado di ascoltarti..


W i Liceali..e soprattutto W ALESSANDRO THE BEST IN THE WORLD :D :P :wub:
 
Top
everything88
view post Posted on 25/5/2008, 18:11




anche secondo me le critiche non sono completamente giustificabili..certo,alcune situazioni della serie sono un po'enfatizzate,ma è piuttosto normale..devo dire che i prof sono abbastanza simili alla realtà..io ne avevo una uguale a cavicchioli ma anche uno molto simile a cicerino..i ragazzi sono un po'troppo maleducati ma ho sentito in giro che nella Roma bene alcuni,con i parenti in vista si comportano realmente così..
 
Top
quo28
view post Posted on 25/5/2008, 18:17




beh ma il fatto è che la realtà è talmente varia che si scontenterà sempre qualcuno...per questo credo che le critiche fossero inevitabili...rimane che i liceali sono uno dei migliori prodotti che io abbia visto ultimamente..
 
Top
everything88
view post Posted on 25/5/2008, 18:19




sì,la penso anch'io così!!
 
Top
~ V a n i s e
view post Posted on 26/5/2008, 15:42




bè cmq i prof possono essere molto perfidi a volte, oppure giudicare solo in base alla persona e nn al vero esito dell'interrogazione o del compito...a me è capitato tantissime volte di vedere delle ingiustizie e per questo credo che di prof come cicerino sn molto rari ma nn escludo che possano esistere, contati sulle dita di una mano, ma esistono...cmq a volte per i prof è dura accettare la realtà e quindi criticano, anche perchè si sentono superiori a tutto e tutti.

Edited by ~ V a n i s e - 26/5/2008, 17:11
 
Top
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 26/5/2008, 16:03




Si condivido.Molti tentano di nascondere la realtà ma è inevitabile che venga a galla.Ma come Cicerino anche se pochi,menomale esistono.
 
Top
everything88
view post Posted on 26/5/2008, 16:37




beh comunque anche gli alunni terribili esistono!!XD
 
Top
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 26/5/2008, 19:02




XDXD io nè so qualcosa..al liceo classico della mia città c'è una classe che riempie i banchi di bianghetto e poi da loro fuoco!Hanno tutti 7 in condotta!
 
Top
MiracleDrug
view post Posted on 28/5/2008, 17:54




Io invece credo che si sbagli questa professoressa.
Io ne ho tutti gli esempi.
Alcuni professori sembrano stare in quella cattedra solo per aspettare lo stipendio e a loro non importa se gli studenti stanno attenti o meno.
Poi è ovvio, altri prof ci credono ancora, che una classe disastrata può raggiungere un varco di luce.
Professori disposti a cercarti in momenti tuoi di difficoltà, che sanno ascoltarti.

Gli studenti non sono facili al giorno d'oggi.
Hanno bisogno di professori che appunto li sappiano far divertire imparando e siano seri nei momenti seri.
 
Top
Jenny4eIzzie's
view post Posted on 28/5/2008, 19:15




Si è vero.Ma è vero anche che molti giovani non sono interessati a nulla.
 
Top
quo28
view post Posted on 28/5/2008, 19:37




CITAZIONE (Jenny4eIzzie's @ 28/5/2008, 20:15)
Si è vero.Ma è vero anche che molti giovani non sono interessati a nulla.

purtroppo spesso è vero..
 
Top
rea11
view post Posted on 28/5/2008, 20:23




Ricordo quando andavo alle medie,c'era una prof. che veniva in classe,bandita da capi che costavano una fortuna,prendeva il giornale e noi parlavamo dei fatti nostri...a fine anno aveva anche il coraggio di mettere N.S. -_-
 
Top
everything88
view post Posted on 28/5/2008, 22:08




io con gli insegnanti sono stata quasi sempre fortunata..però è verissimo che ce ne sono molti che non amano il loro mestiere e dunque non lo fanno bene..certo se penso alla mia ex classe..avrebbe fatto impazzire chiunque!!
 
Top
35 replies since 25/5/2008, 17:14   1158 views
  Share